de:code

Daredevil – Battlin’ Jack Murdock 1

di Carmine Di Giandomenico e Zeb Wells
Editore: Marvel Comics, 2007
Formato: comic book
Spillato con copertina a colori
24 pagg. colori
Prezzo: 3,99 $

Carmine Di Giandomenico è un disegnatore che, sin dalle prime apparizioni, si è sempre segnalato come un “orfano” della Marvel degli anni ’80. Non è quindi sconvolgente sapere che oggi lavora proprio per la Casa delle Idee, e che ha coronato un proprio sogno personale, riscrivendo una pagina importante della continuity di un personaggio importante come Daredevil.
In questo senso, Battlin’ Jack Murdock è tutta farina del sacco del disegnatore teramano.
E si vede. Nonostante i “ricamini” di Zeb Wells, per altro neanche troppo intricati, l’intelaiatura della storia è quella di chi è cresciuto a pane e Marvel…
L’attenzione per il dettaglio è notevole, come testimonia per esempio il gradito cameo di Turk, personaggio chiave delle saghe milleriane: e proprio a Miller, in alcuni punti, si rifà l’atmosfera, trasudando quella prepotente disperazione che rende un uomo che non ha niente da perdere un uomo senza paura.
In questo senso, Jack Murdock viene inquadrato in maniera molto più tridimensionale che in passato: il battagliero pugile è un violento ma anche un disperato, un debole ma anche un gladiatore, un corrotto ma anche un uomo d’onore. Peccato che queste contraddizioni gli costeranno poi la vita…
Dal punto di vista grafico, Di Giandomenico non sbaglia un colpo, con colori appropriatamente tenui e poco “photoshopposi”, e anatomie e ambientazioni molto solide e personali. Nonostante questo, in alcune occasioni il disegnatore si diverte anche a strizzare l’occhio a qualcuno degli autori che lo hanno preceduto sulle pagine del Diavolo Rosso (con Mazzucchelli e Romita JR in primo piano).
Ancora non è possibile dare un giudizio finale per quanto riguarda lo spessore della miniserie, ma alcuni momenti di pathos narrativo lasciano ben sperare. Per ora, Battlin’ Jack Murdock si segnala come una storia sopra la media.

Antonio Solinas
Chi siamo
De:Coder
Interviste
Approfondimenti
Recensioni
Link utili
Contatti