de:code

Recensioni


Katsu! Vol. 1
Se si vuole trovare a un difetto ad Adachi è indubbiamente facile constatare quanto le sue opere possano risultare spesso ripetitive nei personaggi che le popolano e nelle situazioni; ciò non toglie, però, che l’autore abbia ampiamente dimostrato, negli anni, di essere un fumettista di razza, che sa raccontare con ... (continua)

Madadh vol. 2 – Storie Pese dal Pubbino Porcelloso
A un anno esatto di distanza dall’uscita del precedente volume, si torna a parlare di Madadh, l’originalissima creazione di Tommaso Destefanis e Michele Bertilorenzi. Il “cast tecnico”, già corposo nel precedente volume, quest’anno si è allargato esponenzialmente, in parte per supplire alle mancanze dei disegnatori del primo volume (Bertilorenzi è approdato ... (continua)

Don Zauker – Secondo Avvento
A due anni dall’uscita della prima raccolta, tornano in occasione di Lucca Comics & Games 2008 le avventure del temibile esorcista Don Zauker, riuscitissima creatura di Emiliano Pagani e Daniele Caluri. Se fino a due anni fa poteva esserci qualcuno che ancora non era a conoscenza delle rocambolesche avventure di ... (continua)

Interni
Ad Ausonia, autore dal nome femminile e dal fare maschio, a parte una certa farraginosità nell’uso di internet come strumento comunicativo (questa gliela spiego a voce), non mancano tre cose: il talento, l’ambizione e, perché no, un po’ di presunzione. Tutti ingredienti importanti, se uno vuole realizzare un fumetto che ... (continua)

David Murphy 911 - Nel Peggiore dei Casi
Ci sono varie cose da dire su David Murphy 911. Iniziamo da quello che non funziona oggettivamente. I terroristi (finto)mediorientali da film scadente (intollerabili). Lo spelling inglese, che in un paio di occasioni fa cilecca. Il baffo da pedofilo (che non è tollerabile nemmeno per la white trash texana). La grammatura ... (continua)

Fennec
È un’eresia che un maestro come Lewis Trondheim, vera icona del fumetto mondiale, fatichi così tanto a trovare un suo spazio nelle librerie italiane; non che non siano stati fatti tentativi in tal senso ma il più convincente sembra proprio essere l’ultimo, quello della giovane e coraggiosa etichetta ProGlo, che ... (continua)

 
Chi siamo
De:Coder
Interviste
Approfondimenti
Recensioni
Link utili
Contatti